fbpx

Come creare Campagne di Generazione Contatti nel 2020

Uno degli strumenti più potenti che puoi usare su Facebook riguarda la creazione di campagne Lead Generation ovvero Campagne di Generazione Contatti. Se le imposti bene, e quindi crei correttamente il modulo contatti, possono attirare un flusso costante di potenziali clienti in target con la tua attività.

In questa breve guida, ti mostrerò come utilizzare i moduli di contatti realizzabili direttamente all’interno di Facebook mentre creerai la tua campagna di lead generation.

Moduli di Contatti in Facebook Vs Reindirizzamento al Form sul sito

Quando crei campagne Facebook per raccogliere lead (contatti), puoi farlo in due modi.

• Puoi impostare una campagna che mandi le persone al tuo sito per raccogliere email.

• Puoi raccogliere contatti direttamente su Facebook utilizzando un modulo apposito per i lead.

Ci sono pro e contro per entrambi i metodi. Otterrai quasi sempre più lead utilizzando il modulo all’interno di Facebook. Ma, a volte i lead, sono più in target quando accedono prima al tuo sito, in quanto dimostrano un interesse maggiore; fanno un passaggio in più.

Decidere quale approccio sia migliore di solito richiede alcuni test. Ma questo non dovrebbe scoraggiarti dall’utilizzare subito i moduli per i lead di Facebook. Si ottengono comunque buoni o ottimi risultati.

Ecco come impostare un modulo di contatti.

Impostare un Modulo di Contatti su Facebook

I moduli di contatti vengono impostati a livello di inserzioni nel tuo account Facebook, nel momento in cui selezionerai una campagna di generazione di contatti. Ho impostato una campagna di esempio per mostrarti cosa inserire e cosa omettere.

La prima cosa che devi fare, dopo aver creato una nuova campagna, è spostarti a livello di Inserzioni e quindi fare clic su “crea modulo per i lead”.

Campagna contatti facebook

Puoi anche duplicare un modulo esistente o modificarlo, se ne hai uno simile a quello che desideri creare oppure puoi realizzarne uno nuovo.

Campagna generazione modulo di contatti facebook

In questo caso, ti mostrerò come creare un nuovo modulo di contatti da zero.

Quantità VS Intenzione

Dopo aver assegnato un nome al modulo di contatti (solo tu vedrai il nome) devi selezionare il Tipo di modulo per i contatti che desideri utilizzare. Le scelte sono:

• Volume maggiore

• Intenzione più elevata

L’opzione di intenzione più elevata offre alle persone la possibilità di confermare le loro informazioni, ma ridurrà la quantità di lead che otterrai (perché si aggiunge un passaggio ulteriore e si sa, più passaggi si aggiungono, meno risultati si ottengono).

Tuttavia, se scopri che la qualità dei lead che stai ricevendo su Facebook con l’opzione di volume maggiore non è così buona come desideri, puoi variare in Intenzione più elevata, il che dovrebbe aumentare i risultati.

Campagna generazione modulo di contatti facebook

Suggerimento da Pro: di solito consiglio alle persone di iniziare con la scelta volume maggiore. Non credo che faccia un’enorme differenza in termini di qualità, a differenza di utilizzare l’intenzione più elevata.

Sezione Presentazione

Questa fase, è molto simile alla creazione di un’inserzione normale. Dovrai semplicemente scegliere un’immagine adatta al tuo business o al tuo modo di presentarti online, un titolo e una descrizione che può essere scritta anche in formato elenco puntato.

Ti consiglio di essere il più diretto possibile, così da non fare troppi giri di parole e attrarre subito l’attenzione e l’interesse in modo da far lasciare la mail all’utente.

Campagna generazione contatti facebook

Suggerimento da Pro: mantieni il modulo di contatti semplice e non complicarlo eccessivamente. Avrai maggiori possibilità che qualcuno lo completi.

Domande

La prossima sezione riguarda le domande.

Campagna contatti facebook

Più che la sezione delle Domande personalizzate (in cui puoi aggiungere diversi tipi di domande, tra cui anche la prenotazione di un appuntamento o sistemi di domande più complesse caricandole da un file CSV), concentrati sulla sezione Precompila le domande.

In questo esempio, sto offrendo una guida gratuita di Web Marketing, quindi potrei scrivere “Scarica subito la Guida Gratuita”, all’interno del campo Descrizione.

Devi dire alle persone esattamente cosa vuoi che facciano e renderlo molto semplice. Non usare un linguaggio difficile o confuso.

Includi semplicemente la tua offerta. Ecco alcuni esempi:

• Iscriviti per la tua consulenza gratuita di Interior Design fornendo le informazioni di seguito

• Iscriviti per ricever subito la guida gratuita per preparare una cena in 20 minuti, fornendo le tue informazioni di seguito

• Iscriviti per una consulenza gratuita con noi, fornendo le tue informazioni di seguito

Il prossimo passo nella sezione delle domande è capire quali informazioni chiederemo.

Suggerimento da Pro: in generale, più informazioni richiedi, più costosi saranno i lead. Perché più persone si stuferanno e usciranno dal form. Ma se chiedi maggiori informazioni, i lead potranno anche essere di qualità superiore.

Quello che di solito consiglio alle persone di fare è iniziare con:

• e-mail
• Nome e cognome
• Numero di telefono

L’unica eccezione nel non richiedere il numero di telefono è quando la tua offerta riguarda un lead magnet (ovvero un contenuto scaricabile subito gratuitamente).

Ma se sei un’azienda basata sui servizi come un avvocato, uno studio di design o un personal trainer, allora devi per forza chiedere un numero di telefono.

Chiamare le persone direttamente è il modo migliore per entrare in contatto con potenziali clienti piuttosto che contattarli semplicemente tramite e-mail. Otterrai un tasso di risposta molto più alto se li contatterai per telefono.

Ci sono molte altre informazioni che puoi raccogliere.

Ma è quasi sempre meglio iniziare con il minimo indispensabile: un indirizzo email, nome completo e numero di telefono, in modo da ottenere il massimo numero di contatti possibili al minor costo possibile.

Campagna generazione modulo di contatti facebook

Privacy Policy

Per pubblicare annunci per generazione di contatti su Facebook è necessario disporre di una Privacy Policy sul tuo sito Web a cui puoi collegarti inserendo il link. Potrai anche inserire ulteriori informazioni se lo riterrai necessario.

Campagna facebook lead modulo

Su questo, Facebook è davvero pignolo e intransigente. Se non disponi di una Privacy Policy, assicurati di crearne una, perché altrimenti il tuo account pubblicitario potrebbe essere sospeso per violazione delle norme di Facebook.

Suggerimento da Pro: se ti servisse una Privacy Policy corretta, da inserire sul tuo sito, ti consiglio di contattare albertoreineri.it

Completamento

La sezione Completamento è ciò che viene mostrato alle persone dopo aver fatto clic sul pulsante successivo e aver inviato le proprie informazioni.

Ti consiglio di personalizzarla un po’ in modo che le persone capiscano subito cosa succederà di lì a breve..

Ad esempio: “Ben Fatto! Leggendo la guida, scoprirai ogni segreto sul Web Marketing!”. Successivamente, in questo caso, scelgo il pulsante di Call to Action “Scarica” e personalizzo il pulsante scrivendo “Scarica la Guida qui!”. Non dimenticarti di inserire anche un link alla pagina di scaricamento o ad altre sezioni del tuo sito, in base all’obiettivo che hai.

Mantieni questa sezione breve, sii chiaro su ciò che sta accadendo e dai agli utenti ciò di cui hanno bisogno e che hanno richiesto lasciando le loro informazioni personali.

Se dovrai contattarli telefonicamente, scrivi qualcosa del tipo “I nostri specialisti ti contatteranno a breve per organizzare la tua sessione di formazione personale gratuita”.

Campagna facebook lead

Suggerimento da Pro: quando linki al tuo sito web, sarebbe meglio creare un link a una pagina che mostri la tua attività nel miglior modo possibile. Le testimonianze dei clienti o un portfolio del tuo lavoro sono un ottimo modo per raggiungere questo obiettivo.

Salva e Pubblica

L’ultimo passaggio in questo processo è salvare in bozza o pubblicare il tuo form.

Il salvataggio in bozza ti consente di tornare indietro e modificarlo in un secondo momento, mentre la pubblicazione lo mette subito attivo e online.

Conclusioni sulla creazione di Form Contatti per Campagne su Facebook

Questo tipo di campagna di Facebook è un modo davvero potente per ottenere nuovi potenziali clienti da inserire nel tuo funnel di vendita ed è facile da configurare.

Ti consiglio di sperimentarlo, soprattuto se, al di fuori di Facebook, utilizzi anche una strategia di email marketing.

Link utili:

• Opzioni di Targetizzazione

• Qual è la dimensione perfetta di un pubblico su Facebook?

• Programmare storie su Instagram