fbpx

Come usare gli Amici dei Fan come Target per Campagne Facebook

In questo tutorial, ti mostrerò una funzionalità nello strumento di targeting di Facebook chiamata connessioni, che molte persone non conoscono, ma che può essere davvero uno strumento efficace se usato nel modo corretto. In questa sezione infatti, potrai targetizzare gli Amici dei Fan, per le tue campagne su Facebook.

Cosa significa? Che le tue inserzioni verranno viste dagli amici delle persone a cui piace la tua pagina. Confuso? Andiamo più nel dettaglio.

in questo caso, non andremo a prendere di mira le persone a cui piace la tua pagina Facebook perché, a meno che tu non abbia centinaia di migliaia di Mi piace, il tuo pubblico probabilmente si esaurirebbe molto rapidamente. Invece, ti mostrerò come scegliere come target tutti gli amici di Facebook di queste persone, ovvero, gli Amici dei Fan.

Per quale Azienda si adatta meglio questo tipo di Strategia?

Questo tipo di targeting può funzionare per la maggior parte delle aziende, ma è particolarmente adatto per le aziende che hanno un qualche elemento molto appetibile socialmente parlando. Cioè cose di questo genere:

  • App
  • Social media
  • Giochi

In generale, ogni volta che è probabile che gli amici di qualcuno che utilizzano un prodotto o servizio, influenzino un nuovo acquisto nella tua attività.

Ancora confuso?

Proviamo con un esempio: se vedessi, attraverso un’inserzione pubblicata su Facebook, che un tuo amico utilizza una particolare App, non saresti più propenso anche tu ad utilizzarla?

Ecco, questa è la logica dietro questo tipo di targeting e campagne: l’elemento sociale che accende la scintilla dell’interesse.

Suggerimento da Pro: l’utilizzo di questo tipo di targeting su Facebook non è limitato solo alle tipologie di attività che ti ho scritto qui sopra, perché la pubblicità per questo particolare gruppo di persone sfrutta un concetto chiamato prova sociale. Ed è uno strumento particolarmente forte per la maggior parte delle campagne.

La Caratteristica interessante

Per farti capire ancora meglio, fondamentalmente, l’idea è che le persone vedano cosa stanno facendo le persone intorno a loro per prendere decisioni.

Quando fai pubblicità a persone che sono amici delle persone a cui piace la tua pagina Facebook, ottieni una prova sociale istantanea.

Questo perché Facebook mostra le persone a cui piace la pagina direttamente sul tuo annuncio! Verrà mostrato qualcosa come “A Mario Rossi piace la compagnia PincoPallino”.

Agisce come una mini-approvazione, una mini-conferma e in molte situazioni può davvero bastare. È decisamente un’ottima opzione da tenere a mente quando crei le tue campagne.

Come impostare Connessioni per scegliere Amici dei Fan

Ho creato una campagna di esempio per mostrarti come impostare questo target. Dovrai farlo a livello di Gruppo di Inserzioni.

Importante: se non hai mai utilizzato la piattaforma pubblicitaria di Facebook, è importante comprendere COME impostare gli annunci e i diversi livelli di una campagna Facebook. Creerò a breve una guida anche per questo, ma se avessi bisogno, contattami pure!

Quando ti trovi a livello di Gruppo di Inserzioni, devi cercare una sezione chiamata “Connessioni” sotto il targeting per interesse. Ultimamente, questa opzione non è più visibile a prima vista: dovrai cliccare sul testo blu “Mostra altre opzioni” per rivelare la sezione Connessioni.

Quindi, seleziona “Amici delle persone a cui piace la tua pagina”.

Amici dei fan gruppo inserzioni
Amici dei fan connessioni

Successivamente, aggiungi qui il nome della tua pagina:

Infine, seleziona le altre opzioni di targeting, vai avanti e fai clic su Pubblica e sarai pronto per dare il via a questa campagna.

Conclusioni sugli Amici dei Fan

Quando utilizzi questo tipo di targeting, fai leva su un concetto pubblicitario chiamato social proof ovvero prova sociale. Dato che noi esseri umani svolgiamo attività e facciamo cose in gruppo, ci piace assicurarci che i nostri amici facciano le stesse cose che facciamo noi.

Il targeting degli amici delle persone a cui piace la tua pagina Facebook crea una sorta di avviso nel tuo annuncio, indicando che all’amico della persona a cui stai facendo pubblicità piace la tua pagina. Tieni questo targeting a mente come strategia, quando crei i tuoi annunci.

Link utili:

• Qual è la dimensione perfetta di un Pubblico Facebook?

• Opzioni di Targetizzazione

• Come usare l’Ottimizzazione del Budget della Campagna (CBO) su Facebook