fbpx

Come usare l’Ottimizzazione del Budget della Campagna (CBO) su Facebook

Hai mai creato un’inserzione su Facebook e ti sei chiesto come e se dovessi usare l’Ottimizzazione del Budget della Campagna?

Inizialmente, i budget per le campagne Facebook dovevano essere impostati sempre a livello di Gruppo di annunci. Ma, da qualche tempo fa, Facebook ha introdotto una funzionalità che chiama “Ottimizzazione del Budget della Campagna”. E adesso, i budget vengono impostati a livello di Campagna.

Al momento, esiste ancora la possibilità di non utilizzare la CBO (Campaing Budget Optimization in inglese) ma affidarsi al vecchio metodo. In realtà il passaggio definitivo al nuovo tipo di impostazione avverrà probabilmente entro il 2020 o nei primi mesi del 2021. Questo perché Facebook è ad oggi in grado di comprendere meglio ed in autonomia, come distribuire il budget all’interno dei tuoi gruppi di annunci. Le campagne saranno così sempre ottimizzate, limitando gli errori umani.

Suggerimento da Pro: le campagne di Facebook sono sempre divise in tre livelli: campagna, gruppo di annunci e annuncio. In uno dei prossimi articoli ti darò alcune dritte sulla configurazione degli annunci di Facebook, impostando correttamente i livelli degli annunci di Facebook in modo più dettagliato.

L’impostazione dei budget a livello di campagna può funzionare molto bene in determinate situazioni. Ormai, uso molto spesso il budget a livello di campagna per molti dei miei clienti.

In questa guida, ti illustrerò come funziona l’Ottimizzazione del budget della campagna Facebook e perché dovresti utilizzare questo tipo di budget.

Ottimizzazione del Budget della Campagna Vs Budget a livello di Gruppo

Ho impostato due campagne di esempio per illustrarti semplicemente questa differenza. Come vedi, in tutte le campagne nel mio gestore di annunci, il budget non viene indicato. Viene indicata invece la scritta “Uso del budget del gruppo di inserzioni”.

ottimizzazione del budget della campagna

Questo perché al momento non ho impostato nessuna di queste due campagne per l’Ottimizzazione del budget della campagna (CBO).

Il Vecchio Metodo: Budget a livello di Gruppo in Facebook

Tuttavia, facendo clic in una delle due campagne, a livello di gruppo di annunci, è lì che si vede il budget.

Vecchio metodo cbo

C’è un budget di 20€ al giorno in ogni gruppo di annunci. Ciò significa che spenderò 20€ al giorno per ogni gruppo di annunci in questa campagna, per un totale di 40€ al giorno.

In genere, si usa inserire due target di pubblico differenti all’interno dei singoli gruppi di annunci, per vedere quale pubblico funzionerà meglio per questo particolare tipo di inserzione. Si tratta fondamentalmente di un test tra due gruppi, in cui, spendendo la stessa somma, si valuterà e si manterrà attivo quello che performerà meglio.

Il Nuovo Metodo: Ottimizzazione del Budget della Campagna (CBO)

Quando ottimizzi a livello di campagna, stai dicendo a Facebook di utilizzare il suo algoritmo per ottimizzare autonomamente i gruppi di annunci.

Ad esempio, se il gruppo di annunci nominato “Campagna Esempio CBO – copia” superasse in risultati il gruppo di annunci “Campagna Esempio CBO”, fornendo conversioni alla metà del costo rispetto all’altro gruppo, Facebook inizierebbe automaticamente ad allocare sempre più budget al gruppo di annunci più performante (e quindi al gruppo “Campagna Esempio CBO – copia”).

Lo fa completamente in maniera automatica ed autonoma, quando utilizzi l’Ottimizzazione del budget della campagna. Ciò, spesso ridurrà il costo per acquisizione complessivo e migliorerà il rendimento complessivo della tua campagna.

L’Ottimizzazione del budget della Campagna è utile se:

1) Hai più opzioni di targeting che desideri provare per vedere quale avrà il rendimento migliore.

2) Hai il budget buono per lasciare che sia facebook a mantenere la Campagna attiva e funzionante in maniera autonoma.

3) Non vuoi entrare continuamente nel tuo account pubblicitario e apportare modifiche manuali.

La uso molto sia nelle mie campagne che in quelle dei miei clienti.

Ti lascio questa tabella che evidenzia velocemente le differenze tra i due metodi:

Budget a livello di GruppoOtt. Budget della Campagna
Monitoraggio manuale dei GruppiFacebook monitora e alloca il budget sul gruppo più performante
Riduci la spesa spegnendo uno dei Gruppi che hai attiviLa spesa resta la stessa, è Facebook a distribuire il budget tra i Gruppi
Budget impostato a livello di GruppoBudget impostato a livello di Campagna

Impostazione dell’Ottimizzazione del Budget della Campagna

Puoi impostare una campagna con l’Ottimizzazione del budget della campagna dall’inizio, oppure puoi modificarla successivamente.

Per selezionare CBO, fare clic nel livello della campagna e quindi fare clic su modifica.

Suggerimento da Pro: se passi dall’impostazione del budget a livello di gruppo all’ottimizzazione a livello di campagna, verrà riavviata la “fase di apprendimento” per la tua campagna Facebook. Ciò significa che dovrai dare alla tua campagna 3-4 giorni perché si ottimizzi.

Una volta a livello di campagna, fai clic sul pulsante per l’ottimizzazione del budget impostandolo su “attivo”.

ottimizzazione del budget della campagna

Se, prima di cliccare, avessi attivi i budget a livello di gruppo, l’Ottimizzazione del budget della campagna sommerà automaticamente gli importi utilizzandoli come budget per la campagna (infatti diventa 40€).

Se stai iniziando una nuova campagna, dovrai scegliere il budget (giornaliero o totale).

Successivamente fai clic sul pulsante di pubblicazione verde “Pubblica” e avrai impostato l’Ottimizzazione del budget della campagna.

Di solito, nella strategia di offerta selezioni il “costo inferiore”. Ma potresti anche selezionare il “limite di offerta”. Il limite di offerta è semplicemente il massimo che sei disposto a spendere per un’azione specifica. Puoi scoprire di più sui limiti di offerta di Facebook qui.

Quello che consiglio alla maggior parte delle persone è di selezionare semplicemente il “costo inferiore”. Funziona al meglio per la maggior parte delle aziende.

Strategia di offerta della campagna cbo

Quale tipo di impostazione del budget dovresti scegliere?

Mi viene posta spesso questa domanda. E dipende solitamente da un paio di fattori.

Gestisci in maniera attiva e continuativa il tuo account pubblicitario ogni giorno? Se la risposta è sì, i budget a livello di Gruppo di annunci potrebbero ancora funzionare bene.

Hai diversi obiettivi? Se hai 6 o 8 o 10 opzioni di targeting da testare, l’Ottimizzazione del budget della campagna è la scelta migliore. Consente a Facebook di scegliere le opzioni migliori ottimizzandone i risultati.

L’Ottimizzazione del budget della campagna è la scelta che utilizzo il più delle volte. Anche perché il logaritmo è sempre più intelligente e comprende meglio certe dinamiche che, semplicemente, noi esseri umani avremmo difficoltà a capire; non avremmo abbastanza informazioni disponibili.

In colnclusione

Ci sono pochissimi aspetti negativi nel provare la Facebook CBO. Se hai più gruppi di annunci in una campagna perché vuoi testare diverse opzioni di targeting, potresti provare a lasciare che Facebook scelga autonomamente le migliori, attivando la funzione di Ottimizzazione del budget della campagna.

Di solito consiglio di provarla per una settimana circa e vederne i risultati. Solitamente si rivelano ottimi e si riveleranno tali, sempre di più in futuro.

Link utili:

• Qual è la dimensione perfetta di un Pubblico Facebook?

• Opzioni di Targetizzazione

• Creazione Pubblico da Audience Insight