fbpx

Costanza… la conosci?

Se ancora non la conosci, vedrò di presentarti Costanza qui di seguito.

Costanza è l’amica che ogni Social Media Manager dovrebbe far conoscere ai propri clienti, perché è soprattutto grazie a lei se la tua attività si affermerà anche online.

Senza di lei, qualsiasi strategia sul web avrà vita corta, o meglio, non avrà il successo che spereresti e che il tuo marchio si meriterebbe.

Costanza nel tempo

Costanza però, ha bisogno di tempo per far fruttare qualsiasi attività online, deve conoscere perfettamente i tuoi obiettivi e, cosa molto importante, questi obiettivi non devono variare ogni due per tre.

Ti stai chiedendo perchè abbia bisogno di tempo e obiettivi a medio lungo termine?

Se oggi stai vendendo abbigliamento, tra un mese deciderai di vendere automobili? Nulla è da escludere, ma sinceramente, non credo. Quindi, anche online, sebbene sembri un luogo così frenetico e movimentato, per far fruttare al meglio una strategia, ci vuole un obiettivo ben preciso e tempo… a volte tanto tempo, ma Costanza è qui per questo.

Costanza, poi, adora davvero porre la sua attenzione e avere il controllo sempre su ambiti diversi. Posso davvero dire che sia una trasformista ma i suoi tanti abiti hanno tutti un filo logico che li accomuna:

• Costanza in ambito “grafico”

• Costanza in ambito copy

• Costanza in ambito “modo di porsi”

Se permetterai a Costanza di gestire in maniera ottimale questi 3 ambiti, la tua presenza online si trasformerà dal semplice “esserci” all’”essere riconoscibile”.

Costanza nell'affermare un brand

E la differenza tra le due cose, è importante.

Ad oggi, sono tantissime le aziende che sbarcano online soltanto perché “devono esserci”, “ci sono tutti ormai”: è come se si aprisse un punto vendita, nel bel mezzo di una piazza e si tenesse sempre le serranda giù.

Avrebbe senso?

Senso avrebbe se, ogni giorno in maniera costante, quella serranda venisse tirata su, ci si prendesse cura del negozio e si mettesse a punto una vetrina accattivante (grafica), si creasse una bella insegna luminosa (copy) e se, al suo interno, ci fosse una gentile commessa pronta ad accogliere i clienti (modo di porsi).

Costanza nei negozi aperti

La stessa cosa deve succedere online sul proprio sito e su qualsiasi Social si decida di essere presenti.

I propri profili aziendali online, devono essere visti come dei piccoli punti vendita da curare giorno per giorno e Costanza è davvero l’unica in grado di mantenerli al passo coi tempi, di sfruttare prontamente le nuove opportunità e di avere la giusta visione globale per arrivare all’obiettivo unico…che di solito è vendere!

Quindi… la vorresti conoscere Costanza?

Potrei fartela conoscere davanti ad un buon caffè.