fbpx

Qual è la dimensione perfetta di un Pubblico Facebook?

Tantissime volte mi viene posta questa domanda: “Loris, ma quanto dovrebbe essere grande il mio pubblico di Facebook? Quello a cui voglio indirizzare questa inserzione?”

Come la maggior parte delle opzioni su Facebook, questa domanda non ha una risposta fissa e sempre valida. Quindi, quello che cercherò di farti capire riguarda le dimensioni ideali del Pubblico, o Audience, tenendo conto di un bacino nazionale o internazionale e, successivamente, della quantità di pubblico perfetto per le attività commerciali locali.

Bisogna ragionare in due modi differenti ma, se già conosci un po’ delle basi del funzionamento di Facebook, non avrai difficoltà a capire.

Suggerimento: la dimensione del pubblico di Facebook non è la cosa più importante in una campagna. Ma è comunque molto importante. Se fai degli errori, potresti rovinare una campagna che altrimenti si sarebbe rivelata solida ed efficace.

Dimensione pubblico audience Facebook

Dimensioni del Pubblico di Facebook per Aziende Nazionali e Internazionali

Quando puoi vendere i tuoi prodotti o servizi, oppure rivolgerti, a livello nazionale o internazionale, generalmente cercherai di avere un pubblico più ampio possibile.

Ecco le mie due regole di base:

• La dimensione del pubblico non deve essere inferiore a 250.000 persone

• La dimensione del pubblico non deve essere superiore al 5% della popolazione dell’area in cui fai pubblicità:
in Italia, significa che non dovrà essere maggiore di 3.000.000 (contando la popolazione italiana di circa 60.000.000 di persone).

In realtà, potrebbero sembrarti dei numeri davvero alti e, in effetti, lo sono.

Ma negli ultimi anni Facebook è diventato davvero molto bravo a identificare i giusti target di persone a cui mostrare un tipo specifico di annuncio per convertire e vendere.

L’algoritmo è sempre più efficiente e base dati di cui Facebook dispone è enorme e si espande ogni giorno di più. Riesce facilmente ad identificare ogni tipo di comportamento del singolo utente.

Ad oggi, è molto più efficace lasciare che sia Facebook ad identificare il pubblico perfetto all’interno di un bacino più grande, piuttosto che creare un’Audience più piccola e più precisa.

Importante! È probabile che il targeting di un pubblico troppo piccolo causi problemi reali con le creatività di Facebook, che si esauriscono e perdono il loro appeal molto velocemente. Utilizzare un’audience più ampia è quindi più efficiente rispetto ad un’audience più piccola.

Facebook è poi così gentile da far visualizzare un piccolo quadrante del “numero ideale del pubblico”. In realtà, è così poco preciso che è meglio non guardarlo e farci troppo caso.

Dimensioni del Pubblico Facebook per le Attività Commerciali Locali

Se gestisci un’attività locale in un mercato locale, devi comportarti in modo leggermente diverso su Facebook quando si tratta di pubblico, rispetto a quanto detto precedentemente.

Il potenziale pubblico di destinazione è solitamente molto, molto più piccolo.

Il modo in cui ti avvicini a questo dipenderà molto dal mercato in cui ti trovi.

Se ti trovi in ​​una grande città come Milano, che ha quasi 1 milione di utenti su Facebook, probabilmente potresti comportarti quasi come un’attività nazionale o internazionale.

Dimensione pubblico Facebook

Ma se il tuo business si trova in una città con 300.000 persone o meno, dovrai approcciarti alle dimensioni del tuo pubblico in modo diverso.

Anche se, come detto, l’ideale dovrebbe essere un pubblico intorno alle 250.000 persone, capisco come non sempre sia possibile, soprattutto per un’azienda locale.

Quindi quello che devi fare in questo caso, è scegliere come target la città in cui ti trovi e le aree circostanti in cui svolgi la tua attività. Potrebbero essere 10 chilometri e oltre, fino ai 50 chilometri (ma dipende in ogni caso dalla tua attività e dal bacino di clienti che credi di avere)

Quindi, e questo è davvero molto importante, non aggiungere altre tipologie di filtri al tuo pubblico. Mantieni età e genere ampi e non scegliere alcun interesse particolare. Lascia il tuo targeting il più ampio possibile in quella specifica area geografica.

Quale dimensione del Pubblico per il Retargeting?

Anche per il retargeting le regole cambiano.

In una situazione in cui hai un pubblico nazionale o internazionale molto ampio, normalmente dovrai creare un pubblico simile dall’1 al 2%.

Per una piccola attività locale, dovrai invece avere un pubblico il più ampio possibile. Un pubblico simile al 10%, in questo caso, potrebbe funzionare bene.

Importante! In qualità di azienda locale, può essere allettante gonfiare artificialmente l’area geografica targetizzata per ottenere un pubblico più ampio. Non farlo. Usa la tua area reale e preparati a cambiare le creatività degli annunci molto più spesso perché si esauriranno più velocemente.

Conclusioni sul Pubblico Facebook

Prima che gli algoritmi di Facebook avessero raggiunto il punto di ottimizzazione e funzionamento a cui sono oggi, era giusto creare un pubblico più mirato e preciso.

Ora, però, i risultati migliori arrivano utilizzando un pubblico vasto ed è meglio lasciare che sia Facebook a selezionare le persone a cui mostrare la nostra offerta.

Inoltre, tieni presente che la pubblicità di un’attività locale richiede anche un approccio diverso rispetto alla pubblicità di un’attività nazionale o internazionale.

Link utili:

• Opzioni di Targetizzazione

• Creazione Pubblico da Audience Insight

• Programmare storie su Instagram