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Quale finestra di conversione di Facebook usare?

Quando imposti le tue inserzioni di Facebook, esiste un’impostazione che potrebbe confondere sia agli esperti di marketing che i principianti: si tratta della finestra di conversione di Facebook.

Si trova nel livello Gruppo di inserzioni della tua campagna Facebook e viene visualizzata se stai utilizzando l’obiettivo di conversione. Ciò significa che la tua campagna Facebook sarà probabilmente impostata per generare contatti o acquisti.

Cos’è una finestra di conversione di Facebook?

Come detto, potrebbe creare un po’ di confusione, quindi meglio andare un po’ più nel dettaglio. Su Facebook, una finestra di conversione, si riferisce al lasso di tempo dopo che qualcuno ha cliccato o visualizzato il tuo annuncio e in cui ha convertito. Inoltre, quando Facebook include i dati nel processo di ottimizzazione.

Questo non significa il lasso di tempo in cui vuoi le tue conversioni, ma ha effetto su come Facebook ottimizza la tua campagna e quali dati includere mentre ottimizza la tua campagna.

Esempio

Supponiamo che tu pensi che le persone che convertiranno nella tua campagna abbiano un’età compresa tra i 30 e i 55 anni ma, dopo aver pubblicato la tua campagna per un mese, risulta che il 90% dei convertitori ha 40-44 anni. Facebook inizierà automaticamente a ottimizzare per quel target di età.

Se la finestra di conversione è impostata su 7 giorni dal clic o 1 giorno dalla visualizzazione, se gli utenti convertiranno 3 giorni dopo aver fatto clic sulla tua inserzione, verranno conteggiati nei dati di ottimizzazione. Se invece imposti 1 giorno dal clic o dalla visualizzazione e la conversione avviene 3 giorni dopo aver fatto clic sulla tua inserzione, questa conversione non verrà conteggiata nei dati di ottimizzazione.

Questo crea un po’ di confusione, ma è molto importante.

Scegliere la corretta finestra di conversione di Facebook

Ti mostrerò come farlo impostando una campagna di prova con obiettivo conversione.

La prima cosa che devi fare è accedere a Facebook e fare clic su “crea”. È il pulsante verde nell’angolo sinistro.

Ciò farà apparire la schermata della campagna e dovrai selezionare l’obiettivo conversioni.

Finestra di conversione obiettivo conversioni campagna

Puoi anche scrivere il nome gruppo di inserzioni e il nome dell’inserzione se lo desideri, quindi, clicca su “salva bozza”.

Poiché la finestra di conversione è impostata a livello di Gruppo di inserzioni , sarà necessario fare clic a livello di gruppo di inserzioni nella campagna Facebook che hai appena creato.

Gruppo di inserzioni conversioni

Dovrai selezionare un evento di conversione. In questo caso selezionerò Aggiunta al carrello come evento di conversione, ma questo può variare a seconda di ciò per cui desideri ottimizzare la tua campagna Facebook.

Evento di conversione

NOTA: la sezione successiva riguarda la selezione del tuo pubblico. Visto che non riguarda lo scopo di questo articolo, ti rimando ad altre mie letture che trattano meglio l’argomento sulla scelta del pubblico:

1. Come creare la tua prima Campagna Pubblicitaria su Facebook
2. Qual è la dimensione perfetta di un Pubblico su Facebook?
3. Come usare gli Amici dei Fan come Target su Facebook

La sezione da cercare a livello di Gruppo di inserzioni, si chiama “Ottimizzazione e pubblicazione”.

Finestra di conversione mostra altre opzioni

Dovrai cliccare inoltre su “Mostra altre opzioni” per visualizzare la Finestra di Conversioni.

Finestra di conversione 7 giorni dal clic 1 giorno dalla visualizzazione

Vedrai che l’impostazione predefinita di Facebook per la finestra di conversione è 7 giorni dal clic o 1 giorno dalla visualizzazione. In genere, questa è la scelta che si adatta alla maggior parte dei casi.

Ecco le regole da usare:

Più di 50 conversioni al giorno = 1 giorno dal clic o dalla visualizzazione.

Meno di 50 conversioni al giorno = 7 giorni dal clic o 1 giorno dalla visualizzazione.

L’idea di base è che Facebook ha bisogno di abbastanza dati di conversione con cui lavorare per ottimizzare correttamente la tua campagna e ottenere i migliori risultati possibili. A meno che tu non stia spendendo molti soldi o abbia conversioni a costi estremamente bassi, dovresti scegliere l’impostazione 7 giorni dal clic o 1 giorno dalla visualizzazione.

C’è un’altra cosa da considerare. Se hai problemi con l’attribuzione, ovvero non sai da dove provengono le tue vendite perché stai facendo pubblicità su piattaforme diverse, a volte è una buona idea lasciare stare l’impostazione 1 giorno dalla visualizzazione e scegliere solamente 7 giorni dal clic.

In questo modo potrai avere numeri di attribuzione più accurati, aiutandoti a capire se la tua campagna Facebook ha effettivamente portato vendite.

Conclusioni

Quindi, per la maggior parte delle campagne pubblicitarie di Facebook, è sensato utilizzare 7 giorni dal clic e 1 giorno dalla visualizzazione.

Se hai più di 50 conversioni al giorno, 1 giorno dal clic o 1 giorno dalla visualizzazione, potrebbe funzionare meglio.

Se stai facendo pubblicità su più di una piattaforma e desideri una migliore attribuzione delle conversioni, seleziona soltanto 7 giorni dal clic.

Scegliere la finestra di conversione giusta per la tua attività, dipende dal tuo budget e da quanta altra pubblicità stai facendo.